Il Futuro nella storia al Cinema | NILDE IOTTI

Venerdì 1 luglio 2022

NILDE IOTTI
IL BIGLIETTO INCLUDE L’ACCESSO ALLA SALA TEATRALE, 1 DRINK (BIBITA/BIRRA), PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA E TALK SHOW
DURATA90 minuti 
APERTURA PORTICATO PER APERITIVO19:30 
INIZIO PROIEZIONE20:30

L’ultima videoproiezione del ciclo Il Futuro nella Storia al cinema teatro di Peschiera Borromeo è prevista per venerdì 1 luglio alle 20.30 e sarà dedicata a Nilde Iotti, simbolo della resilienza femminile  nel nostro Paese.

La videopiece teatrale fa parte della rassegna realizzata per Fastweb nel 2021 dedicata a cinque grandi personalità che hanno cambiato l’Italia grazie alle proprie intuizioni e all’ingegno.

A moderare l’incontro e l’interazione col pubblico in un talk show teatrale il duo Niente di Serio, Letizia Iosa e Camilla Ferrario, già volti delle interviste Instagram di Oltheatre.

NILDE IOTTI

Nonostante le difficoltà economiche conseguenti al licenziamento per motivi politici del padre, Nilde Iotti,  frequenta una scuola privata cattolica. 
Entra in politica durante la Resistenza collaborando attivamente all’organizzazione dei Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza alle famiglie dei deportati, dei carcerati e dei caduti. Dopo la seconda guerra mondiale è riuscita a continuare il suo percorso in un contesto ancora fortemente tradizionalista, fino a diventare Presidente della Camera dei Deputati ruolo lasciato solo nel 1999. 

con Davide Verazzani