Linee guida anti Covid-19 Oltheatre

Sicurezza

Linee guida anti
covid-19

In ottemperanza alle misure di prevenzione dalla diffusione del contagio da Covid-19 imposte dagli organi governativi e regionali, si garantisce il rispetto dei protocolli sia in relazione al controllo dell’accesso e del distanziamento dei cittadini sia della prenotazione ed emissione dei biglietti in forma digitale.

SANIFICAZIONE AMBIENTI

La ditta Midax, certifica la sanificazione degli ambienti pubblici con l’utilizzo di prodotti ad alto rendimento con macchine certificate DIN EN ISO 9001 a volume ultra basso (ULV).

In data 20/06/2020 è stata effettuata la prima sanificazione di tutti gli ambienti del Teatro in conformità alle indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE AMBIENTI

SANIFICAZIONE IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE  

In data 16/06/2020 la ditta “Santi M.” ha provveduto alla sanificazione dei filtri dell’impianto di climatizzazione presente c/o Teatro “DE SICA” in conformità alle indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE CLIMATIZZATORE

INFORMAZIONE

E’ predisposta una adeguata informazione sulle misure di prevenzione

CONTROLLI

Prima dell’accesso viene effettuato il controllo della certificazione verde (Green Pass)  rilevata la temperatura corporea di personale, collaboratori, allievi, volontari e pubblico e, se superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro al lavoratore che sarà quindi posto momentaneamente in isolamento con relativa segnalazione all’ATS competente per territorio. Analogamente si provvederà se l’utente dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID-19 (es. febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite).

PERSONALE

Il personale utilizza idonei dispositivi di protezione delle vie aeree negli spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico ed è formato per il rispetto dei protocolli per i luoghi di spettacolo.

GLI SPAZI

Gli spazi sono organizzati con percorsi separati  in entrata e uscita, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. I componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi non sono soggetti al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale.

Di seguito è segnalato il massimo di persone per ambiente:

PORTICATO > 150 persone

FOYER > 40 persone

SALA TEATRALE > 200 persone

PALCOSCENICO > 25 persone

CAMERINI X 2 > 15 persone/cad

200 POSTI A SEDERE

I posti a sedere prevedono una seduta ed un distanziamento minimo di 2 poltrone ogni persona (1m frontalmente e 1,5m lateralmente).  Questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, i conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale). Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 m.

Al fine di applicare e garantire i criteri di distanza interpersonale come indicato nei punti precedenti, il numero massimo di posti a sedere disponibili è di 200. Il numero è determinato sulla base della capienza stabilita per ciascuna sala dalla Commissione provinciale o comunale di Vigilanza per Locali di Pubblico Spettacolo, decurtata del numero di sedute non utilizzabili.

SPETTATORI

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina. Solo per gli ambienti all’aperto tale obbligo vige dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso

L’eventuale interazione tra artisti e pubblico garantisce il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento tra artisti e pubblico di almeno 2 metri.


IGIENIZZANTE

Sono a disposizione, per tutti, prodotti per l’igiene delle mani in più punti della struttura, in particolare nei punti di ingresso, nella zona bar, nei camerini e in regia

REGISTRAZIONE ONLINE

L’accesso è consentito previa registrazione degli accessi, prenotazione e/o acquisto dei biglietti tramite sistema di biglietteria online (anche per laboratori teatrali, produzioni ed eventi a ingresso gratuito). L’elenco delle presenze viene mantenuto per un periodo di 14 gg.

PAGAMENTI

Si favoriscono modalità di pagamento elettroniche (bancomat, carta di credito, Satispay, AmazonPay, bonifici etc…)

PULIZIA E AREAZIONE

Si garantisce la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, locali e attrazioni, con particolare attenzione alle aree comuni:

  • Pulizie quotidiane delle superfici toccate più di frequente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, maniglie passeggeri, tasti, tastiere, telecomandi, stampanti, distributori automatici) tramite uso di acqua e sapone e/o con alcool etilico al 75% e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5%.
  • è  eliminata la funzione di ricircolo dell’aria nell’impianto di ventilazione per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni. 
  • Viene effettuata la sanificazione prima e dopo l’ingresso di pubblico.
  • Si favorisce il ricambio d’aria negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, sarà verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento è correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento è esclusa totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. Sono rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e si garantisce la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Nei servizi igienici è mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria.

INDUMENTI E OGGETTI

Indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti monouso porta abiti

BAR E CATERING

E’ consentito il consumo di cibo e bevande durante lo svolgimento dello spettacolo. Il bar è aperto esclusivamente per caffetteria e distribuzione di alimenti e bevande confezionati.

CATERING E PAUSE

Di seguito sono specificate le regole per l’utilizzo degli spazi nel foyer (max 25 persone) durante pause e lunch break:

  • Mantenere il distanziamento di almeno un metro durante le pause. 
  • Dovranno essere allestite più postazioni, sia per la distribuzione degli alimenti che per il loro consumo
  • Se necessario verranno applicati turni di pausa alternati. 
  • Le zone catering dovranno essere sanificate quotidianamente e dovrà essere garantita la pulizia con appositi detergenti dei locali e delle tastiere dei distributori di bevande e snack. 
  • Dovranno essere usati piatti e posate monouso compostabili e pietanze pre-porzionate. 
  • La consumazione di alimenti o bevande a buffet non è mai consentita.

SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

“Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19”.

Le indicazioni includono le attività svolte in maniera strutturata attraverso progetti pianificati su più giornate. Per lo svolgimento delle attività sono preferibilmente utilizzate le potenzialità di accoglienza di per la fascia da 4 a 18 anni.

Le presenti linee guida saranno oggetto di monitoraggio e valutazione nel tempo in considerazione delle eventuali nuove indicazioni di carattere scientifico e dell’evoluzione dello scenario epidemiologico

  •  L’ente gestore provvede a comunicare al Comune di Peschiera Borromeo le attività previste.
  • L’ente gestore provvede ad una adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da rischio di contagio Covid- 19 da adottare, prevedendo segnaletica all’interno degli spazi e sul sito internet attraverso apposite comunicazioni ai gruppi di lavoro tramite mail e/o WhatsApp.
  • L’ente gestore e le famiglie sottoscrivono un patto per il rispetto delle regole di gestione dei servizi ai fini del contrasto della diffusione del virus e delle linee guida al momento dell’iscrizione.
  • è garantita una zona di accoglienza nel foyer. In occasione dell’accoglienza giornaliera, le situazioni sopravvenute che potrebbero determinare una variazione delle condizioni di salute del minore, dell’accompagnatore e dei collaboratori / tutor vengono oppurtunamente comunicate.
  • L’accesso alla struttura prevede un’organizzazione , su turni, che evita assembramenti .
  • Le presenze dei bambini, dei ragazzi e degli adulti sono essere giornalmente registrate attraverso un apposito registro online per favorire le attività di tracciamento di un eventuale contagio da parte delle autorità competenti.
  • Il personale e i genitori e accompagnatori sono invitati all’auto-monitoraggio delle condizioni di salute proprie e del proprio nucleo familiare, ed informarli circa i comportamenti da adottare in caso di comparsa di sintomi sospetti per COVID-19.
  • La mascherina di protezione delle vie aeree deve essere utilizzata da tutto il personale, dai genitori ed accompagnatori e, di norma, dai bambini sopra i sei anni e dai ragazzi.L’utilizzo della mascherina da parte dei bambini sopra i 6 anni e dai ragazzi deve essere valutato in relazione all’uso continuativo e/o delle particolari caratteristiche dell’attività ludico-ricreativa proposta. Resta fermo che l’utilizzo delle mascherine è essenziale quando il distanziamento fisico è più difficile da rispettare e nei luoghi al chiuso.
  • Sono a disposizione idonei dispenser di soluzione idroalcolica per la frequente igiene delle mani in tutti gli ambienti, in particolare nei punti di ingresso/uscita, nei camerini e nella zona regia.
  • Per i minori sono promosse le misure igienico-comportamentali con modalità anche ludiche, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza. Si sensibilizzano i minori sull’importanza dell’igiene delle mani, con particolare attenzione ad alcuni contesti in cui la pulizia delle mani riveste particolare importanza (ad esempio, prima dei avere toccato superfici o oggetti comuni, dopo avere utilizzato il bagno, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso).
  • È consigliato un rapporto tra personale e minori graduato in relazione all’età dei minori:
    • di 1:5 per i bambini in età da nido o scuola dell’infanzia da 0 a 5 anni,
    • di 1:7 per i bambini in età da scuola primaria da 6 a 11 anni,
    • di 1:10 per gli adolescenti in età da scuola secondaria da 12 a 17 anni.È consentita la presenza di volontari di età superiore o pari a 16 anni, purché ne venga garantita la supervisione da parte del responsabile.  Tali volontari non concorrono alla determinazione del rapporto numerico. Devono essere assicurati criteri di promozione delle pari opportunità e di attenzione ai bisogni particolari di accoglienza dei bambini e adolescenti con disabilità.
  • Per i bambini 0-5 anni qualora sia previsto un periodo di ambientamento che si realizza in piccoli gruppi comprendendo i genitori, è consigliato prevedere un rapporto di un operatore, educatore o animatore ogni 5 coppie di adulti e bambini, a meno di necessità differenti in relazione agli spazi utilizzati. Tale rapporto è da considerarsi valido anche per attività che prevedono la costante presenza di genitori o tutori insieme ai bambini in età 0-5 anni.
  • Nella consapevolezza delle particolari difficoltà che le misure restrittive di contenimento del contagio hanno comportato
  • Qualora il minore disabile di età superiore a 6 anni non sia in grado di indossare la mascherina chirurgica, tenuto conto di quanto disposto dall’art 3, comma 2, del D.P.C.M. 11 giugno 2020 “Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”, gli operatori dovranno indossare le prescritte protezioni. Nel caso di accoglienza di minori con disabilità il rapporto numerico operatore – minore deve essere, di norma, 1 a 1”. Tenendo conto delle difficoltà di mantenimento del distanziamento, così come della necessità di accompagnare i bambini e gli adolescenti con disabilità nel comprendere le misure di precauzione, si dovranno prevedere modalità specifiche di formazione del personale coinvolto anche in ordine alle diverse modalità organizzative delle attività.
  • La composizione dei gruppi di bambini deve essere il più possibile stabile nel tempo e sono evitate attività di intersezione tra gruppi diversi, mantenendo lo stesso personale, incluso quello volontario, a contatto con lo stesso gruppo di minori. La programmazione e la pianificazione delle attività consente il mantenimento di gruppi fissi di partecipanti/personale.
  • Si privilegiano attività che possano ridurre contatti prolungati a maggior rischio di eventuale contagio, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, tenuto conto dell’età del minore, del numero di persone presenti e dello spazio disponibile;
  • Si garantisce un’approfondita pulizia giornaliera degli ambienti e di tutti gli oggetti che vengono a contatto con i bambini/ragazzi grazie al supporto dei volontari.
  • è raccomandata l’igienizzazione prima dello scambio di oggetti.
  • Si favorisce il ricambio d’aria negli ambienti interni, ove possibile tenendo le finestre aperte per la maggior parte del tempo.

PRODUZIONI AUDIO-VIDEO

UTILIZZO DEI DPI SUL SET

Qualora il lavoro preveda una distanza interpersonale minore di un metro, è necessario uso di mascherine e/o altri DPI conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie

  • L’utilizzo delle mascherine chirurgiche sul set è obbligatorio
  • L’utilizzo dei guanti monouso è da riservare a specifici contesti, come ad esempio personale addetto alla pulizia o alla ristorazione o nell’utilizzo di oggetti condivisi, come ad esempio attrezzi di lavoro. 
  • I guanti monouso devono essere cambiati ogni volta che si sporcano e smaltiti correttamente nei rifiuti indifferenziati.
  • I guanti monouso devono essere cambiati ogni volta che vengono a contatto con bocca naso e occhi. 
  • I guanti antinfortunistici, previsti per particolari attività, andranno igienizzati quotidianamente, e ogni volta che vengono a contatto con occhi, naso e bocca. 
  • L’utilizzo di guanti monouso e di mascherine FFP2/FFP3 e di schermi di protezione per il viso è obbligatorio nel caso di professionisti per cui il contatto ravvicinato, in particolare con il cast, è connesso alle prestazioni stesse (truccatori, acconciatori, microfonisti, assistenti costumi, sarte, attrezzisti di set ecc.). Verranno recepite le eventuali ulteriori disposizioni che potranno essere emanate dalle Autorità Sanitarie in merito. 
  • Le attività lavorative e/o preparazioni sul cast che non possono essere svolte con l’uso dei guanti saranno ridotte al minimo e verranno svolte con le dovute misure igieniche di sicurezza secondo le indicazioni correnti dell’Autorità Sanitaria. 
  • Tutti i DPI monouso devono essere correttamente smaltiti nei rifiuti indifferenziati al termine dell’utilizzo
  • Al fine di limitare il rischio di trasmissione dell’infezione i costumi di scena saranno individuali e non condivisi dai singoli attori/generici, finché non saranno stati igienizzati. Ove possibile, devono recarsi sul set già pronti per le riprese, senza interazione con i reparti costumi, trucco, acconciatura. 
  • Al fine di limitare il rischio di trasmissione dell’infezione è necessario che gli strumenti utilizzati per truccare, pettinare e microfonare gli attori siano monouso oppure a uso esclusivo dei singoli componenti del cast oppure igienizzati dopo ogni utilizzo e a fine giornata.

ATTORI E TROUPE

  • Ove possibile, devono recarsi sul set già pronti per le riprese, senza interazione con i reparti costumi, trucco, acconciatura. 
  • Gli attori dovranno disporre di un camerino igienizzato
  • Quando in scena, la distanza di sicurezza tra gli attori e la troupe dovrà sempre essere rispettata, ove possibile. 
  • Qualora fossero previste scene in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza tra i generici, oppure tra i generici ed il cast, saranno previsti test preventivi , al fine dir verificare l’eventuale positività al Covid-19. 
  • Gli attori dovranno utilizzare mascherine adeguate quando non in scena, E rispettare il protocollo di sicurezza generico.
  • Gli attori in scena e i membri della troupe dovranno mantenere le distanze di sicurezza durante la recitazione.

Gli attori in scena che non possono operare nel rispetto delle distanze di sicurezza in base alla specificità del progetto e/o delle caratteristiche delle scene:

  • salute, escludere la positività a COVID-19, immediatamente prima dell’inizio delle riprese che li interessano. 
  • ripeteranno tali test con cadenza almeno settimanale, anche in assenza di sintomatologia. 
  • si impegnano a rispettare responsabilmente ogni disposizione relativa al contrasto e al contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e fuori da questi.

PRODUZIONE SPETTACOLI

TEATRO

  • Nel rispetto delle misure di carattere generale sopra riportate, le seguenti indicazioni integrative costituiscono indirizzi specifici per il personale impegnato nelle produzioni e prove teatrali e coreutiche (artisti, costumisti, truccatori, regista, assistenti, produttori, tecnici, etc.).
  • L’accesso alla struttura che ospita le prove deve avvenire in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale; lo stesso distanziamento va garantito al termine delle prove in uscita dalla struttura.
  • Negli spazi comuni che consentono di accedere ai camerini degli artisti, al laboratorio sartoriale, alla sala/area trucco ed ai locali/aree che ospitano i sistemi di gestione delle luci e dei suoni, all’ufficio di produzione, etc. deve essere mantenuto il distanziamento interpersonale e individuati passaggi che consentano di escludere interferenze.
  • L’uso promiscuo dei camerini è da evitare salvo assicurare un adeguato distanziamento interpersonale unito ad una adeguata pulizia delle superfici.
  • Il personale (artisti, addetti a lavorazioni presso i laboratori di scenotecnica e sartoria, addetti allestimento e disallestimento della scenografia, etc.) deve indossare la mascherina; la mascherina potrà essere tolta dagli attori/artisti durante l’esecuzione della prestazione artistica, se sono mantenute le distanze interpersonali. L’obbligo di utilizzo della mascherina non viene comunque applicato per i nuclei familiari, i conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
  • Per la preparazione degli artisti, trucco e acconciatura, si applicano le indicazioni previste per i settori di riferimento; per la vestizione, l’operatore e l’attore devono indossare una mascherina a protezione delle vie aeree, l’operatore deve indossare anche i guanti.
  • Gli oggetti eventualmente utilizzati per la scena devono essere manipolati dagli attori muniti di guanti.
  • I costumi di scena dovranno essere individuali; non potranno essere condivisi dai singoli artisti prima di essere stati igienizzati.

DANZA

Oltre alle misure di carattere generale e a quelle previste per le produzioni teatrali, data la specificità delle attività di danza, si ritiene di precisare ulteriori misure per questa disciplina.
Premesso che le principali misure di prevenzione del contagio (distanziamento, l’igiene delle mani e delle superfici e la prevenzione della dispersione di droplets tramite l’utilizzo di mascherine e visiere) sono di difficile attuazione nella pratica della danza, devono essere prese in considerazione anche altre misure di mitigazione, definite dalle singole compagnie e mutuate dai protocolli per gli allenamenti sportivi messi a punto per lo sportivo professionista di squadra, a cui la categoria “danzatori” può considerarsi assimilabile.
In generale, gli allenamenti/spettacoli di una compagnia di danza si svolgono solitamente in una struttura apposita (la sala prove o il palcoscenico) assimilabile ad una palestra.
In particolare, vanno attuate:

  • la riduzione del numero totale delle persone (compresi eventuali accompagnatori) presenti nel sito, anche tramite turni;
  • la riorganizzazione delle attività e la formazione sulle stesse, ricorrendo anche a strumenti di collegamento a distanza;
  • l’obbligo, per i danzatori, quando non direttamente impegnati in allenamento/spettacolo, di mantenere la distanza di almeno 1 metro tra loro e gli altri operatori presenti e di indossare la mascherina.

MUSICA

Nel rispetto delle misure di carattere generale sopra riportate, le seguenti indicazioni integrative costituiscono indirizzi specifici per le produzioni e le prove liriche, sinfoniche, orchestrali e musicali.

  • L’entrata e l’uscita dal palco dovrà avvenire indossando la mascherina, che potrà essere tolta durante l’esecuzione della prestazione artistica se sono mantenute le distanze interpersonali, e in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale, dando precedenza a coloro che dovranno posizionarsi nelle postazioni più lontane dall’accesso (in fase di uscita dal palco, si procederà con l’ordine inverso).
  • I Professori d’orchestra dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro; per gli strumenti a fiato, la distanza interpersonale minima sarà di 1,5 metri; per il Direttore d’orchestra, la distanza minima con la prima fila dell’orchestra dovrà essere di 2 metri. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
  • Per gli ottoni, ogni postazione dovrà essere provvista di una vaschetta per la raccolta della condensa, contenente liquido disinfettante.
  • I componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
  • Si dovrà evitare l’uso di spogliatoi promiscui e privilegiare l’arrivo in teatro degli orchestrali già in abito da esecuzione.