Spazio

Piazza De Sica

il porticato del teatro di Peschiera Borromeo: uno spazio per tutti

Piazza De Sica

È in via di sviluppo, insieme all’Amministrazione comunale e alle associazioni del territorio, un progetto dedicato alla valorizzazione dello spazio del porticato del Teatro Comunale di Peschiera Borromeo, sede di Oltheatre. 

L’obiettivo è di riqualificarlo per renderlo un luogo multifunzionale, di aggregazione per persone di età diverse e di socialità per tutti. Una “piazza” di incontro accogliente, grazie ad alcuni interventi di arredo e composizione degli spazi. Un luogo per stimolare il networking di quartiere e per sviluppare connessioni, dialogo, creatività e idee per migliorare la vita nel Comune, con particolare attenzione ai più giovani, ma aperto a tutti.

Una vera e propria piazza coperta dedicata alla Città.

Sono state avviate le attività che vedono coinvolti innanzitutto Oltheatre e il Comune di Peschiera Borromeo. Il percorso sarà aperto alla co-progettazione con le realtà associative del territorio, per offrire servizi e attività ai cittadini già nel corso della Primavera – Estate 2022.

Quali le idee previste per “PIAZZA DE SICA”

Tra le idee in cantiere: un centro di aggregazione giovanile, l’allestimento di uno spazio ristoro con caffetteria, aperitivi e punto informativo; la realizzazione di un coworking con postazioni di studio-lavoro e wifi accessibile gratuitamente, una postazione di bookcrossing e giochi da tavolo a disposizione, la creazione di uno spazio mostre, performance, presentazioni e incontri culturali aperto a cittadini e associazioni previa prenotazione. Previsti anche laboratori di arti performative e artigianali all’aperto.

Il palinsesto delle iniziative che animeranno il porticato sarà costruito anche grazie alla call aperta al territorio con l’obiettivo di creare un calendario di proposte vario che possa abbracciare esigenze e gusti di pubblici di tutte le età e che rappresenti i desideri dei cittadini di Peschiera Borromeo. Tutti gli eventi proposti saranno legati da un comune filo rosso: la convinzione che arte e socialità siano lo strumento per affrontare temi e questioni del nostro tempo attraverso il confronto e la condivisione. 

Scheda tecnica

TOT. POSTI A SEDERE: 100

Area ristoro: 6 tavolini + 16 sedie
Bobine relax: 3 tavolini + 10 poltrone
Pouf: 6 posti
Sdraio: 6 posti
Tavoli da gioco: n. 3 tavoloni con panche
per 18 persone
Pensilina romantica: panchina con 2 posti
Bookcrossing: n. 1 tavolone con panche
per 8 persone
Briefing table: n. 1 tavolo + 8 sedie
Salottino spritz: 6 sedute + tavolino
Panche a muro: 20 posti

Giorni e orari di apertura “Piazza De Sica”

dal 4 maggio al 31 luglio

mercoledìdalle 15 alle 19SPAZIO INCONTRO
giovedìdalle 15 alle 19SPAZIO INCONTRO
venerdìdalle 15 alle 19SPAZIO INCONTRO
sabatodalle 10 alle 13CAFFÈ DEL SABATO
domenicadalle 10 alle 18SPAZIO INCONTRO (su prenotazione)
il portico del teatro è aperto 1 ora prima dall’inizio degli eventi in programmazione

Consulta il calendario eventi online

per organizzare incontri aperitivo con gruppi di cittadini e associazioni è necessario prenotarsi telefonando al numero 3926891533 o inviando una mail a spazio@oltheatre.it


Diventa protagonista di questo percorso, proponici il tuo progetto!

Oltheatre seleziona progetti per la stagione 2022/2023 con l’intento di ospitare eventi culturali, incontri di approfondimento e briefing creativi, performance di danza, prosa, concerti, circo, mostre, presentazioni etc… 

Proponi il tuo progetto compilando il seguente form

VUOI ORGANIZZARE IL TUO EVENTO IN
“PIAZZA DE SICA”?

Leggi il disciplinare di Utilizzo “Piazza De Sica”

A questo link trovi il regolamento di utilizzo per organizzare il tuo evento nel porticato

Simula il tuo preventivo

se hai bisogno di servizi tecnici e consulenze da integrare per l’organizzazione del tuo evento

Compila il modulo di richiesta

per perfezionare le pratiche amministrative

info contatti