PROGETTI PER GIOVANI SMART

TI VOGLIO UN BENE PUBBLICO E CACCIA ALLE STORIE

PROGETTI PER GIOVANI SMART

Martedi (TVBP) dalle 18 alle 20
Mercoledi (NUG) dalle 20 alle 22

L’Amministrazione della città di Peschiera Borromeo avvia una chiamata ai giovani del territorio per due progetti, che rientrano nei bandi Smart di Regione Lombardia, che porteranno alla realizzazione di opere di street art collettive e di una videoclip teatrale

DI CHE COSA SI TRATTA?

Il Comune di Peschiera Borromeo insieme al partner capofila del territorio Arti e Mestieri Sociali dà il via ai due progetti Ti voglio un bene pubblico e Caccia alle storie, entrambi dedicati ai giovani tra i 15 e i 25 anni del territorio. Si tratta di iniziative realizzate grazie ai finanziamenti messi a disposizione da Regione Lombardia per il coinvolgimento dei giovani e la prevenzione di situazioni di disagio. Il Comune le svilupperà insieme alle realtà associative di Peschiera Borromeo Oltre Spettacoli, ente gestore di OltheatreArti e mestieri sociali e Accademia dei Poeti Erranti.

Per entrambi i progetti l’obiettivo è unico: aggregazione e inclusione sociale; creando occasioni in cui i ragazzi si sentano protagonisti e liberi di potersi esprimere. I temi portanti delle creazioni artistiche saranno infatti frutto di una libera espressione collettiva dei giovani che ne hanno preso parte, che andranno a identificare un valore comune da trasmettere alla collettività.
Entrambi i progetti verteranno in laboratori artistici che prenderanno il via a gennaio 2023 e sul sito ufficiale https://linktr.ee/giovanismart_peschiera verranno inseriti aggiornamenti sugli sviluppi.

#TVB+P – Ti voglio un bene pubblico: rigenerazione urbana attraverso i murales

Il percorso avrà inizio a febbraio 2023 insieme al gruppo Oltheatre, ente gestore del teatro comunale di Peschiera Borromeo che guiderà i giovani partecipanti a scoprire come avviare la realizzazione di quattro nuove opere murali in città. Durante i briefing creativi, insieme ai tutor esperti in educazione alla teatralità e progettazione, saranno identificati i temi su cui lavorare e quattro luoghi urbani da rigenerare attraverso l’arte. In seguito i ragazzi collaboreranno con writers professionisti ospitati dalla Libera Compagnia Arti&Mestieri per la realizzazione dei murales da loro ideati, che saranno presentati alla città  in un evento conclusivo nel periodo estivo. Il primo appuntamento è previsto martedì 7 febbraio 2023 in Piazza De Sica (portico del teatro), via don Luigi Sturzo 25 Peschiera Borromeo (MI), per un totale di 4 incontri nelle settimane successive e altri 4 con gli artisti, da definire.

#NUG – Narrazioni urbane giovanili (Caccia alle storie): come nasce una video-clip teatrale

Il percorso avrà inizio a febbraio 2023 insieme al gruppo Oltheatre vedrà il gruppo artistico degli esperti, alla guida dei giovani curiosi di cinema e teatro nella sperimentazione e produzione di una video clip teatrale: dalla stesura di uno script alla scelta dei costumi, fino alla messa in scena e alla comprensione delle tecniche di video ripresa. Nel corso di 10 incontri a partire da febbraio i ragazzi potranno fare esperienza al fianco di maestranze in ambito cinematografico e teatrale, registi e direttori della fotografia che accompagneranno i ragazzi in un’esperienza di libera espressione formativa utile all’orientamento professionale. Il primo appuntamento è previsto mercoledì 8 febbraio 2023 in Piazza De Sica (portico del teatro), via don Luigi Sturzo 25 Peschiera Borromeo (MI), per un totale di 10 incontri nelle settimane successive, più due giorni di shooting da definire.

PER INFO E ISCRIZIONE

 Per informazioni scrivere all’indirizzo giovanismart.peschiera@gmail.com