TI VOGLIO UN BENE PUBBLICO E CACCIA ALLE STORIE
Domenica 5 febbraio dalle 17 alle 20
Una domenica all’insegna di arte, cinema e teatro a Oltheatre, per raccontare ai “Giovani Smart” la grande opportunità di esperienza a cui potranno partecipare gratuitamente. La Città di Peschiera Borromeo, grazie al supporto di Regione Lombardia e alla rete di partner, ospiterà street artist, maestrante cinematografiche, teatrali, direttori della fotografia e registi che racconteranno ai ragazzi come si realizzano opere collettive e produzioni video.
PROGRAMMA OPEN DAY 5 febbraio
Ingresso libero dalle 17 alle 20 | via don Luigi Sturzo 25
#TVB+P – Ti voglio un bene pubblico
In Piazza De Sica (porticato del teatro) i writers professionisti, Sonda, Frode Miss Eu e Hot in Public presenteranno i loro lavori di riqualificazione urbana attraverso video presentazioni, mostreranno graficamente le varie tecniche di street art e realizzeranno un’estratto per far conoscere le diverse fasi che portano alla realizzazione di un’ opera.
#NUG – Narrazioni urbane giovanili (Caccia alle storie)
Nella sala teatrale di Oltheatre sarà possibile incontrare maestranze di cinema e teatro, giovani registi, direttori della fotografia che racconteranno il processo di produzione di un cortometraggio. Sarà presente a teatro il gruppo creativo composto da Roberto Chierici (DOP e regista) Alessandro Velletrani (light designer) e Chiara Valli (educatrice coach teatrale) che, per l’occasione, ospiteranno amici giovani registi e direttori della fotografia cinematografici.
#TVB+P – Ti voglio un bene pubblico: rigenerazione urbana attraverso i murales
Il percorso avrà inizio a febbraio 2023 insieme al gruppo Oltheatre, ente gestore del teatro comunale di Peschiera Borromeo che guiderà i giovani partecipanti a scoprire come avviare la realizzazione di quattro nuove opere murali in città. Durante i briefing creativi, insieme ai tutor esperti in educazione alla teatralità e progettazione, saranno identificati i temi su cui lavorare e quattro luoghi urbani da rigenerare attraverso l’arte. In seguito i ragazzi collaboreranno con writers professionisti ospitati dalla Libera Compagnia Arti&Mestieri per la realizzazione dei murales da loro ideati, che saranno presentati alla città in un evento conclusivo nel periodo estivo. Il primo appuntamento è previsto martedì 7 febbraio 2023 in Piazza De Sica (portico del teatro), via don Luigi Sturzo 25 Peschiera Borromeo (MI).
#NUG – Narrazioni urbane giovanili (Caccia alle storie): come nasce una video-clip teatrale
Il percorso avrà inizio a febbraio 2023 insieme al gruppo Oltheatre vedrà il gruppo artistico degli esperti, alla guida dei giovani curiosi di cinema e teatro nella sperimentazione e produzione di una video clip teatrale: dalla stesura di uno script alla scelta dei costumi, fino alla messa in scena e alla comprensione delle tecniche di video ripresa. Nel corso di 10 incontri a partire da febbraio i ragazzi potranno fare esperienza al fianco di maestranze in ambito cinematografico e teatrale, registi e direttori della fotografia che accompagneranno i ragazzi in un’esperienza di libera espressione formativa utile all’orientamento professionale. Il primo appuntamento è previsto mercoledì 8 febbraio 2023 in Piazza De Sica (portico del teatro), via don Luigi Sturzo 25 Peschiera Borromeo (MI).
PER INFO E ISCRIZIONE
Per informazioni scrivere all’indirizzo giovanismart.peschiera@gmail.com