Il coraggio di EDUCARE sulle strade della pace

Riprende il percorso di formazione organizzato da una rete di realtà educative presenti nel nostro Decanato con l’appuntamento in programma per martedì 8 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro De Sica che accoglierà il dott. Novara.

La conferenza avrà una forma dialogica per dar modo ai presenti di sottoporre al pedagogista questioni educative e formative legate al nostro contesto sociale e culturale complesso e in costante mutamento. Guiderà, quindi, ragazzi ed adulti nella ricerca di coordinate orientative da concretizzare nelle nostre esperienze quotidiane.

DOTT. NOVARA

Il dott. Novara è noto in Italia e non solo, come pedagogista e autore; nel 1989 ha fondato il CPP ( Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), oltre ad essere docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
Da molti anni è impegnato in ambito pedagogico nelle scuole e nella consulenza ai genitori o educatori in difficoltà ed è ideatore sia del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto che del metodo Litigare Bene (metodo per gestire i conflitti dei bambini, per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dai sensi di colpa).

le 23 parrocchie del Decanato, le Scuole dell’Infanzia Brivio e San Francesco di San Giuliano, la Scuola Maria Ausiliatrice di S.Donato , la Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, e la Fondazione Buzzoni di Peschiera Borromeo, i Salesiani Cooperatori, la Fondazione Lazzati e i gruppi Scout di San Donato, San Giuliano e Peschiera Borromeo