NOI CI SIAMO! Il Festival

Al via la seconda edizione del Festival dei bambini e dei ragazzi a Peschiera Borromeo… dal 10 novembre
laboratori, eventi teatrali e cinema

In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, Il Servizio Minori e Famiglia del Comune di Peschiera Borromeo in collaborazione con Progetto Workout, Oltheatre e numerose realtà della città di Peschiera Borromeo presentano “Noi ci siamo!” seconda edizione del Festival dei bambini e dei ragazzi. Il festival partirà il 10 novembre e si concluderà durante la giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, il 20 novembre, per promuovere e tutelare i diritti sanciti nella convenzione dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989. Quest’anno il percorso si orienta intorno all’Articolo 28, che parla del diritto ad essere educato ed istruito.

Dal 10 al 18 novembre | Scuole dell’infanzia

presso le scuole dell’Infanzia La strada per Remida con Clown Claro, uno spettacolo di animazione teatrale.

Lunedì 14 novembre | Cinema per le scuole

presso il Teatro Comunale proiezione del film “Vado a Scuola” diretto da Pascal Plisson per gli studenti delle classi quarte e quinte elementare e delle Scuole Secondarie.

Domenica 20 novembre | EVENTO FINALE

Dalle ore 16 in Piazza De Sica (sotto al portico del teatro)

– spettacolo di clownerie con Clown Claro
merenda organizzata da Pro Loco
– laboratori di giochi in legno di Perri
– laboratorio “Ospedale dei Pupazzi” a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Milano Est

Dalle ore 17 presso il Teatro Comunale

Spettacolo “NOI CI SIAMO!” performance teatrale.

La sala teatrale verrà riempita dalle voci, dai corpi, dalle parole, dai disegni e dalle testimonianze di bambini, adolescenti e adulti che condivideranno in che modo vivono il valore dell’educazione nella loro quotidianità e come questo sia supportato dalle numerose realtà del territorio di Peschiera Borromeo.
I protagonisti di ogni singola associazione racconteranno tramite performances live, video-interviste ed esibizioni, il lavoro che da sempre svolgono per il benessere e la crescita di bambini e ragazzi del territorio.

La co-progettazione sul territorio

Forti dall’esperienza positiva dello scorso anno, il festival è stato coprogettato a partire dal mese di giugno 2022 insieme a ben venti realtà della nostra città: Progetto Workout, Oltheatre, Associazione Agorà Peschierarte, Spazio Danza, Croce rossa Comitato Milano Est, Terre des hommes, Comunità educativa Samarcanda, Scuola Civica di Musica G.Prina, Brigata Volontaria Lupo Rosso, Consultorio Fondazione Carlo Maria Martini, Istituto Comprensivo Scolastico I.Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, Fidas donatori di sangue, Oratorio e comunità Pastorale San Carlo Borromeo, Associazione l’Isola Che Non C’è, Proloco Peschiera Borromeo, Piccolo circo dei sogni, ASD Funakoshi Club e  SFA Il Ponte. Le realtà, ognuna con le proprie specificità a volte molto diverse tra di loro, hanno lavorato insieme con un obiettivo comune ovvero valorizzare il lavoro “educativo“ che si mette in atto durante le proprie attività con i minori. È stato un processo che vogliamo azzardarci a definire “virtuoso”: durante il quale attraverso il confronto e la condivisione nei diversi incontri di progettazione si è arrivati a “riconoscersi”, a riconoscere il contributo e il valore del lavoro che ogni realtà in modo differente mette in campo per promuovere il benessere dei piccoli cittadini