Festival dei Bambini e dei Ragazzi a Peschiera Borromeo

Primo Festival dei bambini e dei ragazzi a Peschiera Borromeo

ASCOLTACI!12, non è solo un numero…è il diritto di essere ascoltati 

Venerdì 19 e sabato 20 novembre cinema, eventi teatrali, cioccolata e vin brulé nel porticato

In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, il Servizio minori e Famiglia della Città di Peschiera Borromeo promuove la prima edizione del “Festival dei bambini e dei ragazzi”. L’iniziativa nasce  da un processo di co-progettazione da parte di alcune realtà che sul territorio peschierese lavorano con bambini e adolescenti e ha come tema principale l’articolo 12 della Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che sancisce  il diritto di tutti i minori di essere ascoltati e di poter partecipare alle decisioni che li riguardano.

Venerdì 19 novembre

CINEMA
ore 9:00 per le scuole
ore 11:00 per le scuole
ore 21:00 per tutta la cittadinanza

“FUTURA”
Durata: 105 min.
Genere: documentario 
Anno: 2021 
Regia di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher. Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.”Distribuzione: Istituto Luce”.

Sabato 20 novembre

Vin Brulé ore 16.00 e performance teatrale ore 17.00

Dalle ore 16.00 nel porticato, grazie alla collaborazione volontaria di Pro Loco di Peschiera Borromeo si potranno degustare insieme un caldo vin brulé e una merenda per i più piccoli, che potranno inoltre partecipare all’animazione di Clown Klaro e ai laboratori di giochi in legno di GiocArti gentilmente concessi dal Centro Tira e Molla di Paullo.

Alle ore 17:00 in teatro “ASCOLTACI” performance teatrale (ingresso con Green Pass obbligatorio). Durata: 50 min
Proiezione del video-documentario realizzato da #NDS che racconta il processo di co-progettazione in cui sono state coinvolte le realtà del territorio. A seguire uno spazio performativo dedicato a bambini e ragazzi che attraverso la loro arte ci inviteranno a comprendere l’importanza della tutela dell’articolo 12.

Gli eventi del Festival dei Bambini e dei Ragazzi sono stati organizzati in collaborazione con autori e speakers di Radio Active 20068, Ass.ne PeschierArte; Civica Scuola di Musica G. Prina; Oltheatre,Progetto Giovani Workout; Comunità Educativa Samarcanda;Istituto Comprensivo Scolastico M.L. Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, Niente di serio.