Ucraina: vincitori e vinti

Una serata di approfondimento sull’attuale conflitto bellico rivolta a tutti i cittadini

Mercoledì 6 Aprile ’22 – ore 20:45

Evento a ingresso libero organizzato dall’Amministrazione Comunale.
Mercoledì 6 aprile alle ore 20.45 il Teatro De Sica ospiterà una grande serata dedicata all’informazione sull’Ucraina, attraverso la voce di esperti dal mondo del giornalismo fino alla geopolitica. 
Come stanno affrontando la situazione l’Europa e l’Italia? Quali ripercussioni avrà il conflitto sul nostro Paese? sono solo alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposta.
Sarà altresì previsto l’intervento di Protezione Civile e Croce Rossa al fine di fornire aggiornamenti ai cittadini sul tema accoglienza e gestione a livello locale dell’emergenza.
L’ingresso a teatro è libero con possibilità di prenotazione.

Tutti i giorni apriamo i telegiornali, i social, leggiamo di quello che sta accadendo in Ucraina e siamo anche preoccupati delle ripercussioni che avrà il conflitto sul nostro Paese. Per questo motivo abbiamo organizzato una serata informativa rivolta ai cittadini, un evento dove potranno ascoltare voci e pensieri di persone altamente professionali e preparate sull’argomento con un moderatore d’eccezione. I nomi dei partecipanti non necessitano di presentazioni, basti pensare alla partecipazione del grande giornalista Toni Capuozzo, il quale presenterà anche il suo nuovo libro “Balcania” e che per noi è un onore poter ospitare a Peschiera Borromeo. Il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo, l’esperto delle relazioni internazionali Lucio Martino, il sottosegretario di Regione Lombardia Marco Alparone in collegamento da Bruxelles e il generale Francesco Ippoliti, non manca nulla: analisi politica, strategie militari, aggiornamenti in diretta. E’ un evento che reputo trasversale, anche politicamente, durante il quale il cittadino potrà crearsi una propria opinione ascoltando diversi punti di vista. Nel corso dell’approfondimento partiremo con l’indagare le motivazioni che hanno portato a questa guerra, passando dalla questione energetica, fino ad arrivare alla gestione dell’emergenza e accoglienza e per questo ringrazio la disponibilità di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana. Affrontiamo con serietà questa pagina di storia che non riguarda solo l’Ucraina e la Russia, è una pagina che ci tocca da vicino, ci coinvolge molto più di quanto si possa immaginare.

Stefania Accosa, Assessore con funzioni di Vicesindaco

Programma dell’evento e relatori

Mercoledì 6 aprile – Ore 20:45 al teatro De Sica – Via Don Sturzo 25
UCRAINA: VINCITORI E VINTI 

Serata di approfondimento rivolta ai cittadini
Intervengono:
Toni Capuozzo –
Giornalista inviato di guerra, scrittore autore del libro “Balcania”
Lucio Martino – Guarini Institute for Public Affairs – Roma
Marco Alparone –
Sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai rapporti con bruxelles in collegamento dal Belgio
Marco Rizzo 
Segretario del partito Comunista
Francesco Ippoliti –
Generale di Brigata, impegnato in missioni NATO
Moderatore:  Giampiero Marrazzo 
– giornalista e conduttore televisivo RAI 3
Partecipa il Sindaco Augusto Moretti
Introduce Benedetta Cimini – Giornalista, PR, Media Relations
GESTIONE DELL’EMERGENZA: 
interventi di Protezione Civile e Croce Rossa in tema di accoglienza

Luogo: Cinema Teatro comunale De Sica – Via Don Luigi Sturzo 25

Ore 19:30 apertura porticato con bar
Ore 20:15 apertura sala teatrale
Ore 20:45 Inizio evento