Venerdì 18 marzo
DURATA | 90 minuti |
APERTURA PORTICATO PER APERITIVO | 19:30 |
INIZIO PROIEZIONE | 20:30 |
a seguire talk show #Nientediserio
Ospiti di eccezione Antonino Cattaneo, allievo e collaboratore della ricercatrice, oggi presidente della Fondazione Ebri European Brain research Rita Levi-Montalcini ed Elena Albano, medico fisiatra e coreografa esperta in tecnica di danza Graham e Chiara Testini, ricercatrice in diretta da Stoccolma.
A moderare l’incontro e l’interazione col pubblico il duo Niente di Serio, Letizia Iosa e Camilla Ferrario, già volti delle interviste Instagram di Oltheatre.
La videopiece teatrale fa parte della rassegna realizzata per Fastweb nel 2021 dedicata a cinque grandi personalità che hanno cambiato l’Italia grazie alle proprie intuizioni e ingegno. Lo spettacolo è stato studiato registicamente per valorizzare il linguaggio teatrale attraverso i movimenti della videocamera e lo studio di regia, rendendolo una creazione artistica dal linguaggio ibrido e sperimentale.
RITA LEVI-MONTALCINI
La prima e unica scienziata italiana premio Nobel, una libera pensatrice che ha saputo lottare in un mondo di uomini e prendersi i propri meriti, senza mai una parola di rivalsa o di cattiveria ma con la forza gentile di un “pettirosso da combattimento”. Per la realizzazione dello spettacolo sono stati recuperati diversi carteggi della scienziata da cui sono emersi pensieri, stati d’animo e riflessioni che hanno richiesto un lavoro registico complesso per essere valorizzati. Da qui la scelta di accompagnare sul palco l’attore Davide Verazzani con la danzatrice Stefania Coloru della compagnia Aconcoli Dance di Elena Albano, che ha portato in scena un assaggio della rara tecnica di danza Graham.
PROSSIMI EVENTI
Venerdì 8 aprile
Venerdì 6 maggio
Venerdì 3 giugno
Venerdì 1 luglio


L’evento pre-spettacolo in Piazza De Sica è stato sostenuto con i fondi Otto Per Mille della Chiesa Valdese – www.ottopermillevaldese.org